private
locali-nord Lombardia
Nel periodico "Radio Tv Dati"n.3 del 1981, sulla base dell'Indagine Istat del 1980, vengono riportati questi dati per Tele Gazzetta: inizio trasmissioni ottobre 1978, canale 56; via Fratelli Bandiera 32 Mantova; trasmissioni a colori; potenza 200 watt; area di copertura: Mantova e provincie di Verona, Brescia, Cremona, Reggio Emilia e Piacenza; orario trasmissioni: 19-24; la tariffa pubblicitaria per un filmato da 30 secondi è 105.000 lire (commissione d'agenzia 15%); la pubblicità nazionale è raccolta da Ph-Publihertz di Milano. Nel 1984 la tv si associa all'appena partita Retequattro di Mondadori, conservando il tg ed alcune rubriche, ma quando nel 1984 Retequattro viene acquisita da Silvio Berlusconi, TeleGazzetta ritorna indipendente. Nel 1987, continua storiaradiotv, l'affiliazione ad Odeon Tv (secondo TeleHistoria negli anni ottanta si ripete oltre a R4, anche Telereporter, può darsi che l'affiliazione ad Odeon sia in realtà la ripetizione della tv di Rho, all'epoca legata al circuito), mentre nel 1990 l'emittente viene ceduta a Telereporter di Rho. Fonte storiaradiotv: Si riparte subito su nuove frequenze, Uhf 33 e 55, e con il nuovo nome di Gazzetta News; la tv si affilia a Supersix. La sede verrà spostata dalla redazione della "Gazzetta di Mantova" in via Cappello, e Rino Bulbarelli passa a dirigere unh quotidiano concorrente, "La Voce di Mantova". Il 31 marzo 1995 Bulbarelli cede anche questa emittente, questa volta a Giuseppe e Marco Nicolini (padre e figlio) di TeleModena. Il 33 diventa di Carpi Tv, il 55 diventa Mantova Tv. Secondo Storiaradiotv TeleGazzetta rinasce nel 2007 come web-tv, ma attualmente (2020) non se ne trova traccia; si trova invece una Mantova.Tv fondata proprio nel 2007, "produzione multimediale dello studio Video Project di Vincenzi Massimo, via Torelli 10, 46020 Borgofranco sul Po (MN)": sito internet pagina facebook.
Immagine nel blog "Sintonia Manuale". Secondo questa fonte la tv viene fondata nel 1984 da Sergio Genitrini (1931-2019), imprenditore suzzarese nel campo dell'elettronica, già fondatore nel 1977 di Radio Delta con sede in via Marconi a Suzzara; sugli schermi di Telemantova Informazioni si videro "la finale di Chioggia di Coppa Italia di calcio dilettanti del 1984 Suzzara-Montevarchi gli anni della C2 dei bianco neri del Suzzara, i campionati di volley femminle della Polriva, (...) le partite dei campionati dell’Hockey su pista bianco verde, i play-off che portarono il Roller Suzzara HC in A2 nella stagione 200-2001" oltre a "dibattiti sulla realtà politica locale, notizie e altro". Tra i collaboratori, il giornalista Giordano Cucconi. Nel 1992 non si ottiene la concessione, ma nel 1994 la si ottiene come emittente comunitaria (in quel momento la sede è a Suzzara). Nel 2000 al posto di questa emittente appare TeleMantova del gruppo veronese Athesis di TeleArena. Su Facebook esiste una Tele Padana Libera Emittente Tv Cominitaria , che si presenta come "evoluzione del vecchio canale di Suzzara che si chiamava Telemantova Informazioni, anni fa acquisito dal Gruppo Athesis. La frequenza è in concessione a Le Corti-Associazione Culturale no-profit, ma al momento le trasmissioni sono ferme col canale spento. Forse l'anno prossimo si riprenderà via web attraverso questo spazio". La pagina si trova a questo indirizzo, ma l'ultimo post è di gennaio 2018.
giovedì 6 novembre 1980 Trasmissioni sperimentali dalle 20 alle 20,30. Fonte: "Tv Sorrisi e Canzoni".
Da Televip diventa poi Telepadana, ripete varie tv satellitari e poi Telesolregina, infine viene acquisita da Videostar che ne sposta la sede a Treviglio (Bergamo) cambiandole nome in Videostar 2.
|
punto di partenza indice palinsesti storici telericordi Anacanapana