private locali-centro
Marche

Ascoli Piceno
RTM - Radio Tele Marche
Come spiegato a proposito della R.T.M. di Recanati, a marzo 1980 da New Telefantasy nascono due R.T.M.: Rete Televisiva Marchigiana con sede a Recanati ed una Radio Tele Marche ad Ascoli Piceno. Quest'ultima, nella quale si ritrova Pietro Carestia, già a New Telefantasy, aveva sede in via Pompei 3; in palinsesto, spiega storiaradiotv, trasmetteva film, telefilm, cartoni animati, sport locale, le sedute del Consiglio Comunale di Ascoli Piceno, il contenitore domenicale "RTM Domenica Sport", con dirette dallo stadio Cino Del Duca e dal bar ritrovo dei tifosi dell'Ascoli.
La sede viene poi spostata in via del Profeta 2, sempre ad Ascoli Piceno.
scheda su storiaradiotv

TMA - Tele Marche-Abruzzo
Nel febbraio 1985, secondo storiaradiotv, le due RTM si sarebbero unite (ma la cosa non è certa), portando in dote la ripetizione dei programmi di Rete A da parte della RTM di Recanati.
Essendo la copertura estesa a Marche ed Abruzzo (Uhf 21, 23, 32, 35, 37, 40, 43, 50, 42 e 60), si cambia nome in TMA, Tele Marche-Abruzzo.

Secondo storiaradiotv.it TMA sarebbe invece "nata nel 1989 rilevando le frequenze della vecchia tv ascolana Rtm".
Non è quindi certa la data di partenza dell'emittente, 1985 o 1989 (quest'ultima sembrerebbe più probabile), vista la discordanza tra i due storiaradiotv.

La sede, racconta storiaradiotv.it, "era a Sant'Onero, in provincia di Teramo, in una zona al confine con la provincia di Ascolti Piceno, presidente era Fausto Grottini. Il palinsesto proponeva sport, in particolare gli incontri di calcio dell'Ascoli, della Sanbenedettese, del Teramo e della Civitanovese, un tg locale, rubriche di attualità e la rubrica sportiva "Curva Sud"".
Nel 1986 non solo si abbandona Rete A, ma ci sarebbe stata una scissione di cui si parla qui sotto, comunque sino al 1990 almeno TMA continua ad andare avanti, giacchè una giornalista indica in curriculum una collaborazione con TMA nel periodo 1989-1990.
Nuova RTM
Nelle Marche ed in Abruzzo nel 1986 compare la tv Nuova RTM, non è chiaro se per scissione da TMA o dall'altra RTM (che non si sa se esista ancora) o altro. La sede è ad Ascoli Piceno, il direttore è Pietro Carestia, ed al posto di Rete A si è affiliati al circuito Tivu Italia.
La rete, continua storiaradiotv, è po.i gestita da Paolo De Santis (direttore generale ed attualmente titolare della tv) e Marco Massimi, e deve subire la scissione di Quintarete.
RTM - Radio Tele Marche
Ritroviamo poi una RTM senza il "Nuova" davanti, che nel 1994 ottiene la concessione ministeriale; titolare Antonella Bollini De Santis (presumibilmente parente di Paolo De Santis).
Non è chiaro se sia poi andata avanti sino ad oggi, dato che storiaradiotv parla di una "rinascita": "Una RTM è rinata sul digitale terrestre con sede a Folignano in via Don Bosco 9/A, in un mux comprendente otto canali": secondo la composizione più recente sono RTM Video Tolentino (LCN 14, trasmette Canale 14 Marche), RTM (LCN 18), RTM-TVP (LCN 119), RTM-Padre Pio (LCN 145), RTM Fermo Tv (LCN 218), RTM-TVA (LCN 614), RTM-Picus (LCN 625; attualmente è un duplicato di RTM, in precedenza era veicolata una programmazione autonoma con i loghi Picus Tv e Tv Recanati) e RTM Astrofortuna (LCN 626). Ovviamente i LCN 14 e 145 non sono di proprietà di RTM, gli altri si.
Diretta di RTM.


punto di partenza  indice palinsesti storici     telericordi    Anacanapana