private locali-centro Marche
Ad un certo punto l'ascolana RTM di Paolo De Santis acquista l'emittente e le cambia nome in Nuova Teleregione Marche (anzi, secondo storiaradiotv, dapprima in RTM Quintarete, quasi omonima della tv riportata qua sotto). Nel logo dell'emittente c'è un cuore. Nel 1990-91, continua storiaradiotv, direttore di tg è programmi è Remo Croci. In palinsesto un "Tg Piceno", "Parliamo di calcio", condotto da Pasquale Bergamaschi, "Motocross", di Aldo Esposti, "Anteprima sport", "Salto a due" (pallacanestro), "A tutta forza", condotto da padre Igino Ciabattoni, "Fate il vostro gioco", salotto serale, ed incontri di calcio della Sangiorgese, della Sambenedettese e del Sant'Elpidio. Nel 1988 si aderisce al circuito Italia 9 Network. Nel 1994 si ottiene la concessione, ma nel 1998 l'emittente scompare in quanto le sue frequenze vengono vendute alla campana Tele A.
In palinsesto, un Tg5 in cinque edizioni, il tg sport e la rassegna stampa, trasmissioni a sostegno dell'ambiente e dello sviluppo del territorio ed altro. Per lo sport, oltre alla trasmissione "A tutto campo", poi "Sport e dintorni", le partite di calcio dell'Ascoli, pallacanestro, pallavolo, atletica, ciclismo, sport minori; e poi ancora "Genius Loci" (itinerari), "Villaggio" (enogastronomia), "Medico di famiglia", "Parliamone", salotto politico, "Il Grillo Parlante" (filo diretto coi cittadini), "Monitor" (approfondimento), "La ricetta del giorno", "Questo l'ho fatto io" (arte) e "Speaker Corner" (tradizioni locali e folklore, nonostante il nome). Nel tempo Quintarete aderisce ai circuiti Cinquestelle, Junior Tv e N.T.I. (quest'ultimo partito nel 2004); di tutti non si trova attualmente più traccia. E purtroppo neanche di Quintarete si trova più traccia: dopo la morte di Ivo Brandimarte il 19 giugno 2007, la tv era ora di proprietà della figlia, arch.Alberta Brandimarte, Quintarete Pool Televisivo Centro Italia risultava avere sede in via Piemonte 26 ad Ascoli Piceno, ed era nel digitale terrestre sul LCN 15; verso il 2018 l'emittente cessa l'attività, rimpiazzata da Canale 15 Marche, espressione della laziale Gold Tv.
L'emittente prenderà poi il nome di Onda Sambenedettese. In palinsesto, un tg locale, diretto inizialmente da Remo Croci, le trasmissioni sportive "Controcampo", "Derby", "Gol", "Sportivamente"; Costantini cura una rubrica politica. Presenti anche una rubrica religiosa, "Chiesa Viva", inchieste, programmi per bambini e varie rubriche. La sede viene trasferita poi a Grottammare, per ritornare successivamente a San Benedetto Del Tronto in via Di Giacomo 4/6. Dal 1988 Pietro Guidi Massi è amministratore unico. Viene poi rilevata la concorrente Antenna Zero, e si aderisce al circuito Cinquestelle. In palinsesto il tg "Onda News", e poi "Sportivissima" e "Sport Domani", con Gianluca Silenzi, "In Primo Piano", con Maurizio Compagnoni, "Spazio Rosa", con Silvana Scaramucci. Tra i direttori, MImmo Minuto. Nel 1994 si ottiene la concessione, ma nel 2000 la tv viene venduta a Daniele Maria Angelini, che la ingloba in Tele Adriatica.
Chiude con l'approvazione della Legge Mammì, rilevata dalla concorrente TVS. |
punto di partenza indice palinsesti storici telericordi Anacanapana